Trattamenti per le lenti

Sapevi che le lenti degli occhiali possono essere trattate con oltre 10 strati di rivestimenti per diventare più chiare, più resistenti ed offrire una maggiore protezione per i tuoi occhi?

Le lenti per gli occhiali da vista attuali sono quasi tutte realizzate con resine plastiche. Questi materiali organici sono leggeri e relativamente resistenti agli urti. Sono molto più sicuri del vetro minerale utilizzato in passato, il quale era molto più pesante e fragile.

Le resine plastiche utilizzate per le lenti degli occhiali differiscono dai normali materiali plastici per le loro proprietà ottiche e meccaniche. Hanno un’elevata purezza e hanno la capacità di essere lucidati con precisione, con conseguente maggiore trasparenza. Includono anche componenti chimici fini che producono alti indici di rifrazione. Ciò si traduce in lenti più sottili con proprietà protettive come il taglio UV.

Tuttavia, la plastica è molto più facile da graffiare del vetro. E proprio come il vetro, genera riflessi che possono ostacolare la qualità della visione.
Quando trattiamo le nostri lenti, applichiamo numerosi rivestimenti sulla superficie per ridurre il rischio che si creino macchie e riflessi, proteggendo meglio allo stesso tempo i tuoi occhi. Per massimizzare la sua prestazione, una lente può essere trattata con un massimo di 15 trattamenti su ciascun lato.

Per questi trattamenti, Nikon utilizza tecnologie avanzate sia per quanto riguarda i materiali sia per i processi di produzione.
Le lenti più innovative utilizzano materiali di nanotecnologia sperimentati da Nikon che combinano proprietà come durezza e flessibilità.

La base del trattamento delle lenti è uno strato indurente che aiuta a protegge le lenti dai graffi.
In seguito, vengono applicati più filtri sulla parte superiore della lente con l’obiettivo di ridurne i riflessi, respingere la polvere e tagliare specifici raggi luminosi, garantendo ulteriore comfort e una migliore protezione per gli occhi. Infine, viene applicato uno strato superiore per rendere la lente idrorepellente e anti-imbrattamento in modo che resti pulita più a lungo.

Le nuove innovazioni nei trattamenti migliorano le prestazioni e aggiungono nuove funzionalità alle tue lenti. Ad esempio, Nikon è stata la prima a lanciare un trattamento nel 2011 in grado di tagliare la luce blu nociva, fornendo così protezione, aumentando la capacità di percepire i contrasti ed offrendo maggior comfort per tutti coloro che usano i dispositivi digitali.

Le lenti da vista non sono tutte uguali, ma si differenziano a seconda delle esigenze visive personali.
Chiedi al tuo ottico la lente perfetta per te

Gli Ottici Partner Nikon