Come Nikon realizza le sue lenti

Ti sei mai chiesto come sono fatte le lenti per occhiali?

Gli occhiali sono prodotti fatti a mano, uno alla volta, per adattarsi comodamente alle esigenze del singolo. Soprattutto se si scelgono le lenti Nikon, ci vorranno alcuni giorni per realizzarle dal momento che nascono su misura con un design ottico creato appositamente per te.

Dal momento in cui vengono ordinate al momento in cui le ricevi, le lenti Nikon passano attraverso un processo di produzione minuzioso, necessario per offrirti una visione più nitida e confortevole.

  1. Dopo aver misurato o verificato le esigenze di correzione dell’occhio, l’ottico invia i tuoi parametri a Nikon. Questo include i poteri della lente e, per alcuni prodotti Nikon, informazioni su come la montatura dell’occhiale si adatta al tuo viso, sulla forma e dimensioni, insieme ad altri parametri per personalizzare le tue lenti.
  2. Una volta ricevuto l’ordine, i dati vengono inoltrati a NODE, il nostro sistema di progettazione ottica situato in Giappone. NODE prende in considerazione tutti i tuoi dati personali e calcola la superficie ottica esclusiva per i tuoi occhi.
    Questa informazione viene quindi inviata per via elettronica ad uno dei nostri laboratori dove vengono fabbricate le lenti, spesso nel Paese in cui le hai acquistate. Lì, gli strumenti digitali ad alta precisione si mettono al lavoro, per costruire le lenti in base ai tuoi parametri personali. Per le esigenze di correzione più frequenti, come la miopia semplice, le lenti possono anche essere colate in stampi asferici di alta precisione.
  3. La lente viene quindi colorata e/o trattata in base alle varie opzioni selezionate. Viene controllata per garantire la conformità agli standard di qualità Nikon, quindi viene imballata e spedita al tuo ottico.
  4. Il tuo ottico quindi monta le lenti nella montatura degli occhiali, assicurando che siano centrate correttamente rispetto ai tuoi occhi.
  5. Dopodiché, i tuoi occhiali sono pronti. Il tuo ottico ti chiamerà per ritirarli in negozio e, dopo averteli fatti indossare e aver fatto un ultimo controllo, i tuoi occhiali saranno pronti per essere indossati.

Le lenti personalizzate Nikon combinano assieme le tecnologie avanzate (misurazione, trasmissione ed elaborazione dei dati, produzione digitale, trattamenti e colorazioni) per una visione nitida e precisa in ogni situazione.

Le lenti da vista non sono tutte uguali, ma si differenziano a seconda delle esigenze visive personali.
Chiedi al tuo ottico la lente perfetta per te

Gli Ottici Partner Nikon