Raggi UV

Scegli la protezione più adatta ai tuoi occhi

La natura della luce ultra violetta

La luce ultravioletta è un tipo di radiazione che proviene principalmente dal sole ma può anche essere creata da sorgenti luminose artificiali. I raggi UV possono causare scottature, ma al tempo stesso danneggiare gli occhi.

I raggi che possono essere dannosi

Nella parte anteriore dell’occhio, la cornea e il cristallino filtrano ed assorbono i raggi UV.

Questo impedisce ai raggi UV di penetrare ulteriormente nel corpo, ma significa anche che la cornea e la lente cristallina sono fortemente esposti agli effetti dei raggi UV.
Di conseguenza, possibili danni agli occhi possono verificarsi nella prima età adulta soprattutto per coloro che trascorrono molto tempo all’aria aperta. E’ stato dimostrato che la cataratta, processo di progressiva perdita di trasparenza del cristallino nell’occhio, è correlata a un’eccessiva esposizione ai raggi UV. Anche la pelle circostante gli occhi è una zona particolarmente delicata e a rischio di insorgenza di malattie tumorali.
Trascorrere troppo tempo sotto il sole senza alcun tipo di protezione può incrementare il rischio di sviluppare patologie anche gravi. I bambini sono particolarmente sensibili ai raggi UV e, generalmente, trascorrono molto tempo all’aperto durante il giorno. Per questi motivi è molto importante proteggere i loro occhi sin dall’infanzia.

Consigli su come proteggere i tuoi occhi

  • L’esposizione ai raggi solari avviene durante tutto l’anno, anche in condizioni di tempo nuvoloso. Assicurati che i tuoi occhi siano protetti tutto l’anno.
  • Non guardare mai direttamente il sole, specialmente durante un eclissi solare. Questo può causare gravi danni agli occhi.
  • Quando acquisti gli occhiali da sole scegli lenti in grado di filtrare il 75-90% della luce visibile, otterrai un comfort ottimale anche in condizioni di abbagliamento (come sulla neve o in spiaggia). Ricorda, però, che le lenti troppo scure non sono adatte alla guida. Inoltre, tieni presente che le lenti scure poco costose potrebbero non filtrare i raggi UV. Chiedi consiglio al tuo ottico.
  • Quando acquisti un paio di occhiali da vista o vista-sole opta per delle lenti che filtrino il 75-90% dei raggi UVA e UVB e che offrano una protezione UV migliorata, come ad esempio il fattore di protezione solare per gli occhi E-SPF. Maggiore è il valore E-SPF, maggiore è la protezione dai raggi UVA-UVB.
  • Per una maggiore protezione degli occhi di neonati e dei bambini, è consigliabile scegliere occhiali da sole avvolgenti con lenti protettive dai raggi UVA e UVB.
  • Assicurati che i tuoi occhi siano protetti tutto l’anno.
  • Scegli sempre lenti di qualità. Le lenti a prezzi troppo economici potrebbero non filtrare i raggi UV. Chiedi consiglio al tuo ottico di fiducia.

Le lenti da vista non sono tutte uguali, ma si differenziano a seconda delle esigenze visive personali.
Chiedi al tuo ottico la lente perfetta per te

Gli Ottici Partner Nikon