Estetica

Quando lo spessore della lente è un problema

Quale di queste situazioni ti è familiare?

  • Preferisco le montature alla moda, ma non stanno bene con lenti troppo spesse.

  • Le mie lenti aumentano il peso totale dei miei occhiali a tal punto che, quando li tolgo, rimane il segno rosso sul naso.

  • Preferisco le montature grandi ma mi è stato detto che in questo caso le lenti sarebbero molto più spesse.

Man mano che il potere della lente aumenta, aumenta di conseguenza anche lo spessore della lente. Esistono tuttavia dei modi per assottigliare le lenti.

E’ risaputo che il potere della lente deriva dalla variazione di spessore, ed inoltre dall’indice di refrazione e dal design ottico. Di seguito, vengono elencati tre modi per assottigliare le lenti:

  1. Incrementare l’indice di refrazione del materiale.
    Le lenti con un elevato indice refrattivo hanno bisogno di minor spessore per aver lo stesso potere correttivo. Lenti con un potere refrattivo standard sono le 1.5 o 1.56, mentre le lenti con un indice refrattivo alto sono le 1.6 e oltre.
  2. Utilizzare un design ottico asferico.
    Esistono tre tipologie di design per la singola lente: sferica, asferica e biasferica. Il design ottico asferico rende le lenti più sottili grazie all’utilizzo di differenti curvature sia al centro che ai lati della lente. Se il design ottico viene propriamente realizzato, allora contemporaneamente aumenta la qualità ottica e la nitidezza delle lenti.
  3. Optare per una montatura più sottile.
    A causa della forma delle lenti, una montatura più sottile è generalmente associata a delle lenti sottili. Oppure, nel caso si preferisca una montatura più spessa senza aumentare lo spessore delle lenti, si può raggiungere tale risultato con un materiale ad elevato indice refrattivo e un design asferico.

La lente Nikon che risponde ai tuoi bisogni

L’offerta di Nikon comprende una vasta gamma di lenti di tutti gli indici, a partire dalla standard 1.5 fino alla 1.74, ad alto potere refrattivo che la stessa Nikon è stata la prima a lanciare in tutto il mondo. Le lenti ad alto indice refrattivo sono più propense a riflettere la luce, ma quelle Nikon ricevono inoltre un trattamento anti riflesso che rende la lente più trasparente.

Tra tutte le lenti Nikon, le lenti biasferiche Nikon MyopSee sono le più sottili. Il design bi-asferico le rende fino al +16% più sottili e fino al +11% più leggere rispetto a lenti sferiche standard.

SCOPRI DI PIÙ

Le lenti da vista non sono tutte uguali, ma si differenziano a seconda delle esigenze visive personali.
Chiedi al tuo ottico la lente perfetta per te

Gli Ottici Partner Nikon