Estetica

Come evitare di graffiare le lenti

Quale di queste due situazioni vi suona più familiare?

  • Voglio comprare un buon paio di lenti ma sono terrorizzato all’idea di graffiarle, deteriorando così la qualità della lente.

  • E’ risaputo che le lenti di plastica sono più delicate e facili da graffiare; pertanto non ho idea di cosa fare per evitare che ciò si verifichi.

E’ opportuno capire come prenderti cura della tua lente in modo che essa duri più a lungo.

In passato le lenti erano costituite in vetro ed erano particolarmente pesanti. Oggi, invece, le lenti da vista sono prodotte con materiale plastico nettamente più leggere e molto più confortevoli. Lo svantaggio è che rischiano di graffiarsi molto più facilmente rispetto alle lenti di vetro.
Tuttavia, è possibile prevenire graffi o danni che possano in qualche modo danneggiare la qualità della lente.

Per una cura appropriata delle lenti è importante seguire i seguenti passaggi.

Nella maggior parte dei casi infatti, le lenti si graffiano a causa di una pulizia sbagliata.

  1. Non pulire mai a secco le lenti. Pulire le lenti sporche senza bagnarle spesso vuol dire graffiarle, poiché è probabile che le particelle di sporco rimangano intrappolate tra la lente e il tessuto del panno.
  2. Prima di tutto pulire le lenti sotto l’acqua corrente. Se le lenti sono sporche di grasso o olio, aggiungere del sapone per i piatti e poi risciacquare delicatamente.
  3. In seguito, se le lenti necessitano di essere asciugate, utilizzare la pezzuolina apposita, assicurandosi di tenere le lenti tra le dita delicatamente, senza pressione. Attenzione: le lenti sono inoltre sensibili al calore. Per saperne di più su una corretta pulizia delle vostre lenti, visitate il link della Japanese Association of Optical Medical Devices.

La lente Nikon che risponde ai tuoi bisogni

Tutte le lenti Nikon hanno un rivestimento resistente ai graffi che aumenta notevolmente la resistenza del materiale prevenendo il rischio di graffi.
Sulle lenti Nikon SeeCoat vi è un doppio strato protettivo assicurando così una migliore resa.

Inoltre, le lenti Nikon SeeCoat sono sottoposte a un trattamento in grado di rendere la pulizia delle lenti molto più facile.

Scopri di più

Le lenti da vista non sono tutte uguali, ma si differenziano a seconda delle esigenze visive personali.
Chiedi al tuo ottico la lente perfetta per te

Gli Ottici Partner Nikon